Madre e padre: qual è la differenza?

Papà può prendersi cura dei bambini non peggio della mamma. Qual è allora il suo ruolo speciale nella vita del bambino? I genitori devono dividere la rigidità e la tenerezza, l’autorità e la tutela tra loro? Proviamo a capirlo.

Forse non siamo più sorprendenti che gli uomini siano presenti durante il parto, si alzano di notte al bambino piangente, cambiano i pannolini, si nutrono dalla bottiglia, vanno a fare il bagno e quando il bambino cresce, gli raccontano fiabe per la notte, controlla il lezioni e cammina con lui dai dottori.

La famiglia moderna è diversa da quella in cui siamo cresciuti noi stessi, per non parlare dei nostri genitori, nonni. La distribuzione dei ruoli è diventata più flessibile. Le donne sono immerse nel lavoro non meno, a volte più uomini, ma questa non è l’unica ragione per cui i loro mariti hanno iniziato a impegnarsi in bambini più attivamente.

Molti padri moderni vogliono non solo continuare la loro famiglia, ma anche di essere più vicini ai bambini, per costruire relazioni di fiducia, emotive con loro.

Sembra che sia tempo di rivedere le funzioni di madre e padre, in particolare il loro ruolo nello sviluppo mentale del bambino. Sì, un secolo fa, quando il modello della famiglia patriarcale era ancora irremovibile, il fondatore della psicoanalisi Sigmund Freud aveva tutte le ragioni per dividere chiaramente le funzioni materne e paterne.

E oggi, in psicoanalisi, la madre è identificata con l’Unione, è lei che è “responsabile” per l’equilibrio mentale del bambino. Il padre incarna la legge. Grazie a lui, il bambino è separato da sua madre e impara le regole della vita nella società, tra le altre persone.

Ma ora, quando molti padri sono inclusi nella partenza dai primi giorni della vita del bambino, e molte madri sono andate per bambini (e quindi, assumono le funzioni del padre), è la separazione dei ruoli di Freud? Il padre occupa ancora un posto speciale?

Tra il sovrano e l’amico

Certo, e ora non tutti i padri sono pronti a lasciare il piedistallo. Il padre autoritario, come nei tempi precedenti, dà ordini, impone le sue regole alla famiglia, proibisce e permette, senza mai spiegare i suoi motivi.

Tuttavia, tali padri non sono ora facili: sono in conflitto con il nostro tempo. Se solo perché è stato istituito un nuovo concetto di educazione nella società: obbliga i genitori a fare i conti con i desideri del bambino e rispettare la sua individualità.

“Ci sono organizzazioni pubbliche che stanno cercando di difendere ruoli tradizionali nella famiglia: il padre è il proprietario e il minatore, la madre è il tutore del focolare”, commenta la psicoterapeuta della famiglia Varvara Sidorov. – ma la loro retorica bellicosa dice che stanno effettivamente cercando di negare la realtà “.

La differenza nelle generazioni e l’adozione di restrizioni sono concetti fondamentali. Sono costruiti sulla capacità di rispettare gli altri

Un altro estremo: i padri sono amici dei loro figli, che comunicano con loro a parità di condizioni, come se ignorasse la differenza nelle generazioni. Sono sempre pronti a distrarre il bambino dalle lezioni o a lavare i piatti per divertirsi. Ma l’educazione non è la loro preoccupazione.

Se la gerarchia in famiglia è la cosa principale per ritardare i padri, allora per i padri, non esiste affatto.

“Una tale mancanza di distanza non avvantaggia il bambino per il bambino”, sottolinea lo psicoterapeuta psicoanalitico Svetlana Fedorova. – adulti e bambini sono fondamentalmente ineguale ed è molto importante per il bambino accettare restrizioni correlate.

La differenza nelle generazioni e l’adozione di restrizioni sono questi concetti fondamentali per l’educazione. Sono costruiti sulla capacità di rispettare le altre persone, di riconoscere le differenze tra loro e lottare per qualcosa di più. Ma se il padre stesso non conosce i confini personali, non può darne un’idea al bambino “.

I padri e le persone in cerca di padri autoritari hanno una caratteristica comune: “percepiscono il ruolo del padre unilaterale”, afferma Patrick Avran, Psychoanalyst Patrick Avran. -Non sanno come essere flessibili, si manifestano in modi diversi, combinano qualità diverse, tenerezza, umorismo, capacità di educare, trasferire valori, giocare “.

Quando il padre non si sente “al suo posto”, ciò influisce sulla relazione in coppia. Se un uomo si comporta come un capo, una donna sente che nega il suo ruolo in famiglia e deve anche proteggere il bambino dall’arbitrarietà. Se il marito non ricorda le regole, allora la donna vive con la sensazione che nella sua famiglia ci siano solo bambini che si comportano male.

“E il bambino, nel frattempo, non sa a quale dei genitori appoggiarsi, chi obbedire, da che parte prendere conflitti”, conclude Patrick Avran.

“So troppo bene quanto sia importante la famiglia per gli umani”

“Quando è nato Masha, avevo già 42 anni. Onestamente, non ho sperimentato l’euforia. Piuttosto, era confuso: era necessario fare qualcosa con questa piccola creatura, che all’inizio ha bisogno di più madre di papà … Ho avuto un’infanzia difficile. Mamma, padre (Leonid Leonidov – Artista del Leningrad Comedy Theatre, è morta presto. – ca. Ed.) lasciato con me da solo.

Poi una donna è apparsa a casa nostra, il rapporto con cui non ho lavorato affatto. Per un po ‘di tempo ho vissuto in un collegio, poi con mio padre. O mi ha portato a teatro con lui, poi alcune zie mi hanno preso cura di me, poi ero da solo. Un bambino selvaggio. E solo quando avevo undici anni, mio ​​padre sposò una donna che era in grado di sostituire mia madre.

Pertanto, so troppo bene quanto sia importante la famiglia per una persona. Ora Masha ha dieci anni, Lena sei. Cerco di dare loro più calore possibile. Sono felice di guardare come giocano. Sarò volontariamente distratto dagli affari se hanno qualcosa di importante per me.

Ora insegno a Lenka a nuotare … in generale, viviamo senza capricci e capricci. Non posso dire che in qualche modo siamo particolarmente impegnati nell’istruzione, tutto accade da solo. Armonia e amore in famiglia è la migliore istruzione “. Registrato da Elena Gubaidullina

Ruoli di miscelazione

Come prendere il suo posto legittimo in casa, non trasformandosi in un tiranno o in kidalta? Dopotutto, i padri in ogni caso fanno affermazioni: sono troppo invadenti o troppo distanti, troppo potenti o troppo deboli, immaturi o inerti. Da loro tutto il tempo chiedono di abbinare l’alto ideale del padre: l’eroe, il difensore e il salvatore.

Ogni uomo è costretto a confrontarsi con questo ideale irraggiungibile e inevitabilmente deluso. Nonostante ciò, oggi vediamo “nuovi padri” che stanno provando, se non perfetti, almeno evita gli estremi.

I media e l’industria cinematografica promuovono contemporaneamente la “nuova paternità” e ridacchiano, e questo è naturale: ogni nuova tendenza nella cultura è percepita dall’opinione pubblica ambigua, fino a quando non viene finalmente stabilita.

Nei paesi occidentali, nessuno è sorprendente quando i padri

controlla il mio sito

si fermano per prendersi cura del neonato. Uno dei leader in questo senso, la Svezia, dove tali padri sono al 90%*. In Russia, il “congedo di maternità” per gli uomini è ancora una rarità, ma questo potrebbe essere l’unico indicatore da cui i nostri “nuovi padri” sono molto indietro rispetto al Western. Cosa distingue “nuovi padri”?

Il punto non è solo che ora sono inclusi nelle preoccupazioni per il bambino, non appena è nato.

“Oggi i padri non hanno paura di mostrare sentimenti calorosi, per essere più morbidi, gentili, affettuosi”, afferma Svetlana Fedorova. – Dopotutto, in ogni uomo non c’è solo un maschio, ma anche una parte femminile della personalità, in ciascuno un bambino interiore vive. E con chi, se non con i bambini, puoi rilassarti e permetterti di essere te stesso?”

Inoltre, sempre più spesso lo strumento principale dell’educazione paterna non è un ordine, ma un accordo. Ma questo porta al fatto che in un certo senso il ruolo del padre e della madre è sfocato.

“Sempre più i genitori condividono l’autorità e le emozioni tra loro”, afferma lo psicoterapeuta di famiglia. – Non solo il padre si prende cura del bambino, ma anche la mamma stabilisce le regole e i confini. Se in precedenza i problemi della vita dei bambini fuori casa erano stati risolti principalmente dal padre, ora la madre può decidere allo stesso modo “.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *