Cos’è l’auto -affermazione e come svilupparlo?

Dichiara apertamente i tuoi desideri e viste, non è facile essere in grado di difenderti. Molto più facile da tacere, non distinguersi, adattarsi. “Senza difendere i nostri valori quando necessario, infliggiamo ferite al nostro” io “, afferma lo psicoterapeista Nathaniel Branden. “La capacità di rispettare i tuoi desideri e bisogni è la base

di una sana autostima, il nostro bisogno di base”. Quindi, vale la pena provare a sviluppare questa qualità in te stesso.

Paura di dichiarare il nostro diritto di esistere in molti di noi. Sembra essere quasi invisibile. Ma immagina che ti sia stato chiesto di alzarti e dire ad alta voce davanti al grande pubblico: “Ho il diritto di esistere”. Fallo e sentirai improvvisamente quanto imbarazzante o quasi impossibile dire queste parole. Una voce suona troppo in modo aggressivo, l’altra è quasi in colpa, la terza ha falso … apertamente, proclamare in modo convincente “io – mangiare” può essere molto difficile.

“Cosa significa che” ho il diritto di esistere “per te”? – Una volta chiese a Nathaniel Branden i suoi studenti. Uno degli studenti ha risposto: “Ciò significa che la mia vita appartiene a me”. L’altro ha detto: “Ciò significa che posso agire a modo mio”. Le risposte sono state riversate una dopo l’altra: “Ciò significa che dovrei giustificare le mie aspettative dei genitori, ma le mie. Che posso dire di no quando voglio. Che i miei desideri significano qualcosa “,” che posso dire e fare ciò che penso sia giusto “,” che non devo costruire la mia vita per non turbare mia madre “.

Autoffirmazione, sostiene Branden, riassumendo le risposte degli studenti, questo è rispetto per i suoi desideri, bisogni, valori e la ricerca delle forme corrispondenti della loro manifestazione in realtà. E dall’altra parte – codardia. La sua essenza è evitare la lotta con qualcuno i cui valori sono diversi dai tuoi, per lusingare qualcuno, manipolare qualcuno o appartenere a un determinato gruppo.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *